venerdì 17 agosto 2007

Magia delle isole

Ponta Delgada, 17 Agosto 2007
Abbiamo superato i 500 km di auto ... e siamo solo al terzo giorno :(
Oggi visita alla parte est dell'isola di Sao Miguel, ultimo giorno intero.
La chiamano "decima isola" e sono d'accordo. Il paesaggio non e' cosi' spettacolare come nella restante parte, ma porta a meditare, mette serenita'.
Non e' raro, dietro a una curva, trovare una mandria di mucche che attraversa, o un carrettino tirato da un cavallo che porta i bidoni del latte, e magari, con il cane legato che lo segue.
Le mucche pascolano sulle scogliere sul mare, i miradouri sono mozzafiato, aree di sosta con giardini fioriti curatissimi, barbeque con legna gia' pronta per l'uso, tutti a picco sull'oceano.
Nei paesini la vita scorre serena, gli uomini seduti sul marciapiede a chiacchierare, le donne alle finestre,
A Nordeste, nell'alimentari dove abbiamo fatto spesa, con 2 Euro abbiamo fatto provviste (c'e' un doppio binario spaventoso tra gli alberghi carissimi e i supermercatini o bazaar dove si compra con niente .... ).
Il pranzo a Povoçao, sull'oceano.
Pomeriggio con bagno a Praia, dopo Vila Franca do Campo, una spiaggia lunghissima, di sabbia, con cavalloni impressionanti, e sotto l'occhio vigile di bagnini direttamente prestati da Baywatch.
Viaggiare in un'isola dove, in tre giorni non ho mai sentito parlare italiano, porta a stare molto con se' stessi, obbliga a pensare, all'introspezione, ad analizzare il proprio modo di essere, il proprio umore.
Puo' sembrare pesante, all'inizio, ma io la chiamo la "magia delle isole": il contatto con la natura, il sapere di essere isolati dal mondo, la mentalita' contadina che porta a pensare all'essenziale ...
Alla fine so che la fatica sara' ripagata.
Domani trasferimento a Terceira (che deve il nome al fatto di essere stata scoperta per terza!).
E domani e' anche il mio Onomastico: vado matta per gli auguri!! :D

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri!!
Certo che a me girare così tanto in macchina mi romperebbe e stancherebbe un sacco.

Anonimo ha detto...

Buon Onomastico.....
Devono essere luoghi da sogno ma soprattutto da visitare.
Certo che leggere di tali meraviglie in agosto a casa sola , soletta ...........