venerdì 22 agosto 2008

Un po' di numeri e di descanso

Giorno 9, 1 giorno della seconda settimana di vacanza.
Oggi giornata dedicata al relax, d'altra parte, siamo in vacanza ;)
Mattina cominciata tardissimo, ma con la prima vera colazione "a sfondamento" dopo due mattine di alzataccia.
Poi si voleva optare per un giro "leggero": quindi, dando retta alla fida Lonely Planet, ci avventuriamo sulla GC1 - direzione Las Palmas, uscita per Aguimes (e gia' qua comincia il divertimento, si fa per dire, visto che finiamo in piena zona industriale, esattamente come altre due auto di turisti, e ci tocca percorrere una strada lunghissima, fatta di attraversamenti di parcheggi per camion, prima di trovare la strada giusta ...), quindi strada per Aguimes, e deviazione, quasi invisibile, tanto che ci passiamo davanti due volte senza imbroccarla, per il barranco de Guayadeque, posto indicato come imperdibile.
Ora, forse sono diventata schizzinosa, forse un po' difficile, ma a me di imperdibile sto posto non dice nulla: certo ci sono mandorli ovunque, e sicuramente in primavera deve sembrare il paradiso terrestre, ma in questa stagione l'unica cosa veramente bella che ho visto e' stata una anziana contadina del posto, con il cappello canario, che raccoglieva le mandorle dalla pianta, ma era bello osservarla, mi ricordava la mia nonna che mi raccoglieva le nocciole dalla pianta e me le passava...
Il tempo di fare qualche foto, osservare le arnie delle api sulle pareti del barranco, osservare le grotte (che addirittura ci hanno fatto bar e ristoranti su per il barranco) e poi, via per una strada di ritorno che voleva essere diversa da quella di andata, tanto per vedere cose nuove. Il mio navigatore, Daniele, dopo una settimana di corso accelerato ancora non riesce a leggere la guida senza sentirsi mareado, ma oggi, non so perche', si e' lanciato nell'impresa (quasi disperata per un novellino) di identificare un nuovo itinerario mai segnato: ed e' cosi' che siamo finiti in una strada di montagna, di quelle tutte curve che "hanno lasciato andare l'asino e gli sono andati dietro", senza anima viva, e con il grande nulla attorno. In ogni caso abbiamo incrociato la strada che arrivava da Santa Lucia verso la GC1 e siamo tornati verso Maspalomas. Al ritorno in albergo ho scoperto che la strada parallela, ma piu' sopra passava attraverso un paesino caratteristico e un barranco con vedute spettacolari ...
In zona albergo abbiamo fatto una deviazione verso Maspalomas (domani metto le foto su flickr), con la sabbia del Sahara che forma dune che uno le guarda e pensa: "sono in Africa!".
La sabbia è a perdita d'occhio, la gente si avventura per camminate di qualche decina di minuti sotto il sole verso la spiaggia, che in parte e' anche attrezzata con ombrelloni, ma il caldo e' da girone dell'inferno.
Rientro in albergo e descanso pomeridiano su lettino, nella zona "spiaggia con vera sabbia" e piscina con acqua di mare, frullato multivitamine sul tavolino di fianco all'ombrellone e il terzo tubetto di crema finito in nove giorni: si perche' pur essendo un fototipo 2 (cos¡ disse la dermatologa) ho l'eritema facile, quindi, ad oggi non sono ancora scesa sotto la protezione 30/20 ... ovviamente la mia abbronzatura e' quel che e' ...
Altri numeri?
Kilometri percorsi ad oggi DA ME: 180 a El Hierro + 690 a Gran Canaria, e manca ancora il mega giro dell'isola ...
Stasera, per finire la giornata, giretto all'Hard Rock Cafe' di Gran Canaria, per acquisti su ordinazione (maglietta), giretto al Jumbo, dove ho visto una quantita' spaventosa di vestiti messi ovunque, tanto che, ad un certo punto, ho pensato di essere Velas che girava per uno di quei negozi freebie dove tutto e' messo per terra, sulle pareti, ma tutto e' ammucchiato, e mi sono chiesta se chi li ha creati si fosse ispirato a questi centri commerciali.
E ora vado a sentirmi la musichetta dello spettacolo live di stasera dalla camera, che dalla finestra al settimo piano dove siamo ubicati, abbiamo mega vista sulla piazzetta degli spettacoli, e la musica diretta in camera (che comunque alle 23 smette magicamente).